foto-comuneSi è tenuta ieri mattina, 11 dicembre 2014, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa per la presentazione del Progetto Screening delle Deformità Vertebrali dell’età evolutiva, promosso dal Gruppo Forte.

Hanno partecipato alla conferenza l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, l’assessore Luca Cascone e il consigliere comunale Angelo Caramanno. I dottori Alfonso Maria e Francesco Forte, nel corso dell’evento, hanno sottolineato l’importanza di effettuare lo screening nell’età della crescita per individuare il prima possibile lo sviluppo di deformità vertebrali. La diagnosi precoce è, infatti, indispensabile soprattutto nei casi di ipercifosi (dorso curvo) e scoliosi.
L’individuazione precoce delle curvature permette una rapida attuazione delle misure terapeutiche conservative che possono prevenire la progressione delle curvature stesse ed evitare, in tal modo, le complicanze di una scoliosi avanzata.
Lo screening nell’ambito scolastico può essere poi la sola opportunità per adolescenti disagiati o di famiglie di minoranze etniche, di essere sottoposti all’esame del rachide. Presenti all’evento molti dirigenti dei plessi scolastici di Salerno.